Onoranze Funebri? Ecco come trovare nuovi clienti online

Forse può sembrare strano ma anche un'impresa funebre può acquisire clienti grazie al web, semplicemente rispondendo alle richieste di preventivo online.


Tutti noi oramai, quando siamo interessati ad un prodotto o servizio cerchiamo informazioni e prezzi sul web e questo sta accadendo anche nel settore funebre.

Sono sempre di più infatti le persone che vogliono sapere quanto costa un funerale prima di trovarsi di fronte all’urgenza.

Alcune agenzie funebri forse pensano di potersi sottrarre alle leggi di mercato ma internet sta cambiando velocemente le abitudini dei clienti. Si sentono quasi infastidite quando devono scrivere un preventivo per un funerale o addirittura dover convincere qualcuno a farsi scegliere, per molte è una cosa strana, non sono abituate, si sentono messe in discussione, quasi offese.

Altri impresari funebri sono presenti da tempo in una zona, sono conosciuti, hanno sempre fatto tutti i funerali e pensano che continueranno a farli, magari senza fare sconti e senza concorrenti.

Fino ad ora l’attività di marketing principale delle imprese funebri era sostanzialmente quella di essere il più presente possibile nella zona, molte hanno aperto sedi vicino agli ospedali, hospice, case di cura ecc. nella speranza così di intercettare le persone che stanno per avere bisogno di un servizio funebre.



Quindi oggi le imprese di pompe funebri hanno due possibilità per gestire il proprio lavoro:
  • NON FARE NULLA ( marketing tradizionale )

    aspettare che queste persone vengano direttamente in agenzia.
  • DARSI DA FARE ( digital/web marketing )

    intercettare questi potenziali clienti e proporre i propri servizi.



Per capire meglio come sono cambiati i bisogni degli utenti, basta riflettere su queste due tendenze:

  • Chi vuole assicurare un’auto,
    non fa il preventivo sul sito di ogni singola compagnia ma usa un servizio di confronto tariffe;

  • Chi cerca una casa,
    non va sul sito di ogni singola agenzia ma utilizza un portale immobiliare.


Allo stesso modo, chi deve organizzare un funerale vuole sapere prima quanto costa e cerca informazioni sul web, ma non vuole navigare il sito di ogni singola impresa funebre bensì vuole utilizzare un unico servizio e ottenere le informazioni di cui ha bisogno e ricevere diversi preventivi per un funerale compilando una sola unica richiesta.

Questa tendenza è diffusa ovunque, sia nelle grandi città che nei piccoli comuni, non solo tra i giovani ma anche tra le persone di una certa età, semplicemente perchè ora tutti hanno un cellulare e tutti possono navigare ed ottenere informazioni, confrontare qualità, servizi e prezzi senza doversi recare di persona presso ogni azienda.

Quindi se non vuoi fare preventivi, non vuoi competere, non vuoi affrontare trattative in cui devi dimostrare la qualità dei tuoi servizi, secondo le naturali leggi di mercato, sei destinato a perdere una grossa fetta del tuo fatturato.

" Se non rilasci un preventivo lo farà un tuo concorrente "







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