Come affrontare il colloquio telefonico con il cliente che ha chiesto online il preventivo per un funerale

Ecco cosa devi sapere prima di chiamare un cliente che ha chiesto il preventivo online per un funerale ed evitare gli errori più comuni.


Una volta che hai visto come gestire le richieste di preventivo online, sai che dovresti chiamare il cliente al telefono per avere tutti i chiarimenti che servono per poter preparare un preventivo efficace.

Con la telefonata, presenti te stesso, il tuo lavoro e comunichi il valore del tuo servizio, ma segui queste indicazioni .

Prima di chiamare

  • chiuditi in una stanza/ufficio non ci devono essere rumori e nessuno deve disturbarti
  • organizza la tua postazione, preparati prima quello che ti serve, le info del cliente e il materiale per le possibile risposte
  • memorizza tutto quello che puoi sapere sul tuo cliente prima di chiamare
  • prepara un discorso di vendita generale che puoi personalizzare in base alle informazioni che hai reperito
  • preparati la frase iniziale di contatto che ti abbiamo suggerito in questa guida
  • preparati a gestire le obiezioni e a rispondere alle domande frequenti
  • chiama preferibilmente da cellulare ed evita il telefono fisso soprattutto se ha un prefisso di una provincia diverso da quella del cliente
  • non chiamare con numero privato altrimenti rischi che il cliente non risponda

Quando sei al telefono

  • usa un tono di voce serio, parla con un ritmo lento, lentamente e scandisci bene le parole
  • ascolta il cliente, ti permette di capire le sue necessità
  • non interrompere il tuo interlocutore e non aggiungere frasi o argomenti superflui
  • fai esempi concreti di come puoi aiutarlo e come puoi risolvere il loro problema
  • rassicura il tuo cliente, convincilo che “tutto andrà per il meglio”.
  • rispondi con parole tipo: capisco, si, sono d’accordo, certo, certamente
  • cerca di capire o di farti un'idea del budget che il cliente ha a sua disposizione

Considerazioni e riflessioni finali


Ricorda che saper vendere significa semplicemente saper comunicare alle persone giuste di essere la persona migliore a cui rivolgersi per risolvere il loro bisogno.

Scrivi tutte le frasi che usi durante la telefonata: quelle che ti mandano avanti nel percorso telefonico e poi testale con ogni interlocutore. Scrivi anche quelle che lo interrompono, poi studia il motivo perchè lo fanno e di conseguenza modificale o evita di dirle di nuovo

Fai pratica, fai esperienza, testa, impara dai tuoi errori e affina la tua tecnica di comunicazione.
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