Cani e Gatti sepolti con i proprietari da oggi si può

E’ (finalmente) possibile per legge, seppellire il proprio cane o il proprio gatto con il loro proprietario



Cani e Gatti sepolti con i proprietari da oggi si può

Con la riforma dei servizi funerari approvata il 19 febbraio 2019 la Lombardia, per ora la prima regione in Italia, ha stabilito che gli animali da compagnia, "per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, possono essere tumulati in teca separata, previa cremazione, nello stesso loculo del defunto nella tomba di famiglia".

Non ci interessa sapere che ci sono idee politiche diverse su questa decisione, cioè che nel consiglio regionale lombardo i partiti che lo hanno votato erano tutti favorevoli tranne il Pd che avrebbe voluto delle apposite aree nei cimiteri.


Ecco regole e modalità


L’animale deve essere cremato negli appositi centri autorizzati e le ceneri raccolte in urne separate possono essere tumulate nel proprio loculo o nella tomba di famiglia. Al momento si è deciso di vietare l’inserimento di foto, nome o altri dati dell’animale


Come fare per ottenere la tumulazione del proprio cane o gatto


Per ottenere la sepoltura del proprio animale domestico è necessario fare richiesta agli uffici cimiteriali del proprio comune.

Le imprese di onoranze funebri possono espletare queste pratiche e possono occuparsi di tutta la procedura, se interessato puoi anche chiedere informazioni o un preventivo gratuito e senza impegno alle imprese funebri della tua zona



Riflessioni


Perché una legge dovrebbe impedire di esprimere un sentimento verso un animale?

Ognuno di noi deve essere libero di esprimere il dolore per il proprio amico a quattrozampe nel modo che desidera e se qualcuno vuole averlo vicino anche dopo la morte, perché non dovrebbe farlo?

Ci auguriamo che presto anche le altre regioni d’Italia seguano l’esempio della Lombardia

Sei un'impresa funebre? Scopri come trovare nuovi clienti

Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Linkedin
CHIUDI Utilizziamo coockie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. informativa privacy.